Una giornata importante si annuncia qui a Qingdao

Sono le 5.30 di mattina. Il sole doverebbe apparire fra non molto, ma con tutto questo grigio dubito che si veda.
Ogni tanto mi domando con tutti i bei posti al mondo siamo finiti qua a fare le Olimpiadi dove non si capisce se il grigio é smog oppure semplice nebbia.

Va beh, il nostro programma non cambia. Colazione, poi vado al centro stampa a scaricare un pò di foto. Alle 9 mi trovo con Tom Ruegge il capo del team Svizzero: dobbiamo discutere come gestire le eventuali proteste, infatti oltre al mio ruolo di fotografo ufficiale, ho il compito di “rules advisor” per il nostro team.

Alle 11.30 arriva il pulmino che ci porta ai gommoni per uscire sull’acqua. Avete letto bene: il pulmino é una specie di “golf car”, perchè qui oltre a fare un caldo incredibile c’è un’ umidità latissima. Nessuno vuole camminaree pensate a me che devo portarmi in collo 15 Kg di apparecchiature foto sulle spalle.

Il discorso sul gommone é assai divertente. Ieri avevamo un pilota che non parlava una parola di inglese. Inoltre con noi è salito un traduttore che non capisce niente di vela. Risultato: una scenetta da “mission impossible” in cui non ho potuto avvicinarmi al campo per scattare delle belle foto.

I cinesi vanno matti per i formulari. Figuratevi che persino per ricevere il panino a pranzo devo riempire un formulario. Ora potete immaginarvi cosa ho scritto sul “Feedback Form” del driver del gommone.

Oggi vado sul campo dei surf, per a vedere cosa fa il Richi e poi devo scattare anche un po di foto dei greci che sono diventati miei clienti grazie alla Sofia ed ad Andreas (Sofia e la ex. campionessa Olympica di 470)
Chissa che driver e traduttore abbiamo oggi?

Ieri ero sul campo degli Yngling. Sofia come sempre riesce a fare dei recuperi incredibili. Già a Palma nella medal race si era trovata main svantaggio e poi è riuscita ad arrivare tra i primi. Stessa cosa ieri, “go Sofia”

Ora vado a fare colazione. Ammetto sono un pò nervoso

Author: Jürg Kaufmann

Juerg Kaufmann is an experienced outdoor and people photographer with a strong passion for the sea, and the mountains. His images encompass both compelling action photos and videos in extreme locations and highly polished, stylized studio work. Whether shooting professional athletes in the studio or in action, yachts, or amazing landscapes, Juerg captures the emotions of sport in a clear distinctive style.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s